Alla scoperta delle vele d’epoca
Il raduno delle vele d’epoca di Imperia
28/08/2024
– 15/09/2024
Sconto del
10%
sulla tariffa!
Riviera di Fiori: in questo nome, il racconto di quello che ti aspetta. Qui tutto è bellezza, armonia, profumi… panorami mozzafiato da esplorare con la vista e con il cuore. L’esuberante Mar Ligure che si fa gentile lungo le strisce di sabbia dorata di Diano Marina e delle altre località balneari della costa, per poi tornare a borbottare, impetuoso, nei più suggestivi e aspri tratti di scogliera. Un’enogastronomia regionale e locale fra le più apprezzate e riconosciute in tutto il mondo. Senza dimenticare la bellezza senza tempo dei piccoli borghi dell’entroterra, dove perdersi con la macchina fotografica in mano, a caccia dello scatto perfetto.
Ecco i nostri suggerimenti per la tua vacanza attiva in Rivera dei Fiori.
Sei un amante delle due ruote? Questo è il posto giusto per te! Pedala lungo la Milano-Sanremo oppure percorri la Pista Ciclabile del Parco Costiero “Riviera dei Fiori”, che con i suoi 24 km fra antichi borghi e panorami mozzafiato a picco sul mare, si classifica come la più lunga d’Europa. Un percorso storico, che ricalca parte del vecchio tracciato ferroviario Genova-Ventimiglia, dove le vecchie stazioni sono state convertite in punto di ristoro e noleggio biciclette, roller, risciò… Un’occasione davvero da non perdere per vivere la tua vacanza attiva a Diano Marina!
Se preferisci la mountain bike o il trekking, nella Riviera dei Fiori trovi tantissimi percorsi adatti a tutte le abilità, con salite e discese mozzafiato, splendidi panorami e il blu del mare che fa da sfondo. Imperdibili il Sentiero degli Alpini, per una piacevole passeggiata tra le colline, il Bike Park del Golfo Dianese, che si sviluppa nell’immediato entroterra tra Diano Marina e Cervo, e il famoso “salto nel blu”: un trampolino di lancio che offre la sensazione unica di volare direttamente sul mare!
Il Mar Ligure è un luogo spettacolare che ti offre un panorama unico fatto da coste di colline verdi, mare cristallino, spiagge dorate e rocce scure a picco sull’acqua. Qui puoi praticare diversi sport come nuoto, immersioni, diving, windsurf, sup, canoa o gite in barca a vela. Non perderti una visita alla statua della Madonna “Stella Maris” e, per i più intraprendenti, un’immersione con visita al relitto di un celebre aereo da guerra.
Adesso volta le spalle al mare e guarda verso le colline, scoprirai un territorio meraviglioso: paesi e borghi bellissimi, ricchi di storia e tradizioni e antichi forni dove ogni mattina vengono sfornate deliziose focacce e ogni altra bontà. Tra i tanti, ti consigliamo Dolceacqua, vicino al confine francese, famosa per il suo castello e il suo ponte romano, e Apricale, da visitare obbligatoriamente a piedi. Se sei amante del brivido puoi visitare Triora, regno indiscusso delle streghe. Particolarmente affascinanti anche Bussana Vecchia, Valloria, Cervo Ligure e Diano Castello. Senza dimenticare le vicine città di Sanremo, Ventimiglia e Imperia.
Qui in Liguria trovi la vera cucina mediterranea, fatta di sapori genuini e deliziosi, tra proposte di terra e di mare semplici ma ricche di gusto. Concediti un tour enogastronomico per assaggiare piatti tipici come le linguine al pesto, il brandacujun (pietanza tipica a base di patate e stoccafisso), il coniglio alla ligure con le olive taggiasche e il brussu, un formaggio spalmabile derivato del latte di capra e pecora.
Da non dimenticare, infine, i nostri vini locali come il Rossese di Dolceacqua, il Vermentino e il Pigato.
Diano Marina è il luogo perfetto per chi desidera vivere una vacanza attiva e dinamica alla scoperta della Riviera dei Fiori: oltre alle infinite possibilità di escursioni a piedi o in bicicletta, qui puoi praticare facilmente tutti i tuoi sport preferiti: tennis, golf, equitazione, parapendio… Non hai che da chiedere: raccontaci come immagini la tua vacanza, insieme ai nostri Local Expert possiamo organizzare e prenotare escursioni, attività ed esperienze, e creare un itinerario di viaggio su misura per te!